Le nostre referenze

Prodotti OBO in uso.

Museo della Pietà Milano

Il vecchio maestro sotto una nuova luce

Descrizione del progetto

Nel Museo della Pietà di Milano le torrette a scomparsa UDHOME e le canaline OKB di OBO garantiscono un'alimentazione discreta e flessibile all'ultimo capolavoro di Michelangelo.

La "Pietà Rondanini" è l'ultima e incompleta opera di Michelangelo. Il Maestro, all'epoca 89enne, lavorò fino ad alcuni giorni prima della sua morte, avvenuta nel febbraio 1564, a questa scultura che rappresenta Gesù e Maria.

Negli ultimi 60 anni la famosa scultura era esposta presso il Museo d'Arte Antica di Milano, situato all'interno del Castello Sforzesco. Ora è stata trasferita nel Museo della Pietà, allestito di recente, presso l'"Ospedale Spagnolo" del Castello. L'ospedale venne costruito alla fine del 16° secolo ai tempi di Michelangelo. Gli affreschi e i decori del periodo si sono conservati quasi intatti fino ad oggi. Il nuovo museo è dedicato esclusivamente all'ultimo capolavoro di Michelangelo. Le sale espositive sono state allestite dal famoso design e architetto Michele De Lucchi che si è occupato della sistemazione perfetta della Pietà.

Informazioni generali sull'edificio

Il sistema di condotti a filo massetto OKB è adatto per la posa dei cavi e per l'incasso protetto degli apparecchi nel pavimento. Nel nuovo Museo della Pietà i condotti sono posati lungo le pareti. Un listello di spazzole chiude l'apertura di uscita dei cavi, che corre lungo l'intera lunghezza del sistema di condotti. Per consentire l'accesso alla corrente anche all'interno della sala, più vicino alla scultura, sono state impiegate torrette a scomparsa compatte UDHOME nel parquet. Le parti a vista del rivestimento del pavimento in acciaio inossidabile si armonizzano con discrezione all'ambiente. La posa dei cavi delle prese è stata realizzata molto facilmente con linee di tubi flessibili.

Perché il cliente ha scelto i prodotti OBO?

Questo ha consentito di installare le prese sotto pavimento in qualsiasi punto nel pavimento e di procedere da qui al collegamento con i sistemi di condotti lungo la parete. In questa combinazione i prodotti OBO hanno potuto soddisfare tutti i requisiti per la progettazione e l'allestimento della sala storica. Ora il museo offre ai suoi visitatori una vista libera sulla Pietà Rondanini.

Committente: Amministrazione cittadina Milano

Progettazione: Architetto Michele De Lucchi Srl - Michele De Lucchi

Installazione: E.T.I. di Muggiati Ivan e Sacchi Fabio S.R.L., Pavia, Italia

Rappresentanza OBO: Francesco Fiore, Rivoli (TO), Italia

Sistemi OBO:  UDHOME, sistema di canalizzazione OKB

Sono state usate soluzioni speciali?

Per realizzare il nuovo design, in particolare lo straordinario sistema di illuminazione delle nuove aree espositive, era necessario non solo un sistema di illuminazione unico nel suo genere, ma anche soluzioni quasi invisibili e allo stesso tempo eleganti per l'alimentazione elettrica. Con la compatta torretta a scomparsa UDHOME e una soluzione particolare del canale sotto pavimento OKB di OBO Bettermann è stato possibile posare in modo discreto i cavi. Questi prodotti in particolare hanno consentito una posa delle linee energia e linee dati senza alcun danno alle pareti impreziosite da decorazioni storiche.